Cookie Consent by Free Privacy Policy website Officine Saffi hosts the 59° Premio Faenza - Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea
june 06, 2016 - Officine Saffi

Officine Saffi hosts the 59° Premio Faenza - Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea

Press release available only in original language. 

Officine Saffi prosegue la collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza presentando nei propri spazi milanesi la selezione delle opere premiate alla 59° edizione del #premio Faenza.

Dal 9 giugno al 15 luglio, alle #officinesaffi di Milano saranno esposti 13 artisti del 59° #premio Faenza tra cui i vincitori dei premi principali, #silviacelestecalcagno (Genova, Italia,1974) per la sezione over 40, con l’opera Interno 8 – La fleur coupée – la cui serie di opere è stata presentata in anteprima alle #officinesaffi in concomitanza dell’aggiudicazione del #premio –.
Helene Kirchmair (Hall in Tirol, Austria,1981) vincitrice ex aequo con Thomas Stollar (Claysville, Pennsylvania, Stati Uniti, 1980) per la categoria under 40 rispettivamente con le opere Bobbles e 1900 steps 2. E Nicholas Lees, (Winchester, Regno Unito, 1967) a cui è stato assegnato il #premio Cersaie per l’opera Four Leaning Vessels.

A questi si accompagnano i lavori degli artisti che hanno ricevuto le altre menzioni in palio, Yves Malfliet, Kathy Ruttenberg, Ann Van Hoey, Zsolt Jozsef Simon, Marie-Laure Gobat-Bouchat, Monika Jeannette Schoedel-Mueller e Werner Bernhard Nowka, Omur Tokgoz, Giulio Mannino, Irina Razumovskaya, e due selezionati dalla galleria #officinesaffi, l’opera Untitled 2 del coreano Sangwoo Kim e Please touch! dell’ungherese Imre Ezster.

“Le opere selezionate stanno a dimostrare una varia complessa realtà, frutto di ricerche, formazioni e percorsi diversi, tutti, nel loro personalissimo equilibrio, di altissimo livello”. – commenta Claudia Casali direttrice del Museo.

Officine Saffi nella sua mission di realtà promotrice della cultura ceramica rinnova la collaborazione con il MIC volendo rafforzare e sostenere il medium ceramico come mezzo espressivo contemporaneo che oggi più che mai sta vivendo soprattutto in Italia un momento di grande attenzione nel sistema dell’arte.

A questo scopo, a latere della #mostra nel corso dell’anno verranno ospitati nei laboratori delle #officinesaffi le residenze d’artista dei vincitori dei premi principali, che rappresenteranno un momento importante di scambio e osmosi a livello internazionale.


Premio Faenza
Il #premio Faenza, istituito nel 1938, negli anni ha visto la partecipazione di artisti come Lucio Fontana, Angelo Biancini, Guido Gambone, Leoncillo Leonardi, Pietro Melandri, Carlo Zauli – e stranieri – come Eduard Chapallaz, Sueharu Fukami – che hanno fatto, non solo la storia della ceramica del XX secolo, ma anche quella della #scultura e della pittura del Novecento.


Officine Saffi
E’ una realtà milanese che rappresenta un hub sperimentale dedicato alla ceramica contemporanea, rivolto ad artisti, designer, architetti, appassionati o semplici curiosi.
Il progetto comprende la Galleria d'arte dove vengono allestite mostre con opere di artisti internazionali, il Laboratorio dove si tengono corsi e workshop nonchè spazio dedicato alle residenze d'artista e alle produzioni di artisti e designer, e la Casa Editrice che pubblica cataloghi d'arte ed il trimestrale di settore La Ceramica in Italia e nel mondo (www.laceramicainitalia.com). Parte della mission è il Concorso Internazionale Open to Art, dedicato alla Ceramica d'Arte e di #design. Attraverso la sua attività, #officinesaffi intende porsi come punto di riferimento della ceramica internazionale ed ampliarne la definizione in campo artistico, nel #design e nell'architettura.


Officine Saffi ospita il 59° #premio Faenza
Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea
Milano, #officinesaffi (Via A. Saffi, 7)
9 giugno – 15 luglio 2016

Inaugurazione: mercoledì 8 giugno 2016
Orari: dal lunedì al venerdì, 10.00 -18.30. Sabato 11.00 – 18.00.
Domenica su appuntamento.
Ingresso gratuito

Informazioni
Tel.: +39 02 36 68 56 96
e-mail: info@officinesaffi.com
www.officinesaffi.com