Cookie Consent by Free Privacy Policy website "La stanza delle meraviglie - cielo, mare e terra tra illusione e realtà" at Galleria Gracis
may 14, 2016 - Galleria Gracis

"La stanza delle meraviglie - cielo, mare e terra tra illusione e realtà" at Galleria Gracis

Press release available only in original language. 

“La stanza delle meraviglie. Cielo, mare e terra tra illusione e realtà” è concepita come una sorta di wunderkammer, in #mostra si trovano: fossili e minerali provenienti da #simoncohen, modelli ottocenteschi realizzati a scopo didattico, le meduse del danese Steffen Dam, il cranio di leone marino provenienti da #peterpetrou e animali fantastici in vetro, gesso e materiali organici creati dall’artista #robertobricchi.

L’obiettivo è stupire il pubblico, farlo immergere in un cabinet des curiosités interpretato in chiave moderna, dove i reperti coesistono con manufatti realizzati ad hoc all’interno di uno stesso spazio fisico e mentale.
I fossili e i pesci fantastici realizzati da #robertobricchi, le meduse vitree di Steffen Dam coinvolgono il visitatore in un gioco tra illusione e realtà, in cui talvolta l’incanto davanti alle perfette forme geometriche naturali cede il passo alla meraviglia nella scoperta dell’artificio. Chi riuscirà a distinguere il vero fossile dal suo modello in gesso? Chi si accorgerà che gli uccellini di #robertobricchi sono inventati e che quindi non sono degli esemplari impagliati di un animale estinto, come ad esempio poteva esser Aramis, capace di volare in avanti ma anche indietro?
Buona visione!


Bio #robertobricchi
Nasce a #milano nel 1965 e dopo essersi diplomato alla Scuola d’Arte del Castello si dedica quale artista poliedrico alla sperimentazione sui materiali che applica all’arredo di interni di dimore storiche, private e pubbliche, alla ceramica e alla scultura. Il suo talento è stato colto fin dai primordi da Giovanni Testori.

Galleria Gracis in collaborazione con
Peter Petrou, #simoncohen e con l’artista #robertobricchi
presenta:
La stanza delle meraviglie - cielo, mare e terra tra illusione e realtà
Galleria Gracis Piazza Castello 16 Milano
Opening 18 maggio h 18.30
19 maggio – 24 giugno 2016

Orario di apertura della galleria: lunedì 15-19; martedì-venerdì 10-13/15-19
Recapiti: tel 02 877807; gracis@gracis.com; gracis.com